Lubiana – Navigazione sul lungofiume e fioritura dei tulipani all’Arboretum

Ritrovo in piazza Oberdan giovedì 25 aprile ore 7:45 e partenza con bus ore 8:00 verso Lubiana con pausa caffè di 20 minuti presso area di servizio.
All’arrivo a Lubiana, capitale slovena famosa per il suo centro storico adagiato sulle sponde del fiume Ljublajanica, dove sono disseminati i lavori del famoso architetto Joze Plecnik. La visita sarà arricchita dalla navigazione a bordo del battello lungo il fiume per ammirare i palazzi cittadini da una diversa prospettiva. La navigazione ha una durata di 50 minuti con una guida parlante italiano.
Al termine della navigazione ci dirigeremo verso il centro e precisamente nella Nazorieva Ulica dove ci attenderà un locale caratteristico, Sarajevo’84, e consumeremo un tipico pasto dell’Est.
Nel primo pomeriggio partenza verso Volcji Potok e ingresso all’Arboretum, il parco giardino più grande della Slovenia, con i suoi boschi, giardini, prati e laghetti. Si potrà osservare il risveglio della natura e restare affascinati dalla distesa di tulipani e altri fiori primaverili.
Il colpo d’occhio è stupendo: tulipani di ogni grandezza e colore, dal bianco al giallo e dall’arancione al rosso, che uniti fra loro formano dei capolavori di vera maestria. A fine visita possibilità di un salto ai locali con vendita di souvenir e al vicino vivaio.
Al termine rientro a Trieste.

Quota di iscrizione:
Soci CAI TAM/CRUT in regola con il rinnovo: € 50
Non soci €60 + assicurazione obbligatoria
La quota comprende la visita a Lubiana, la navigazione sul lungofiume e l’ingresso al parco Arboretum.
La quota non comprende il pranzo e le bevande.
Documenti: Passaporto o carta identità valida per l’espatrio in corso di validità, tessera sanitaria.

Nota: la natura segue il proprio corso e non è soggetta al nostro calendario. I vari tipi di fiori possono fiorire in anticipo oppure in ritardo rispetto alla media annuale. Il parco sarà sicuramente cosparso di fiori bellissimi, che siano tulipani o altre varietà.

Iscrizioni: da subito, minimo 20 posti, max 30 posti.
L’iscrizione tramite email o SMS al referente Renato Spadaro tel: 3313238786.
Importo da versare tramite bonifico alla segreteria@caixxxottobre.it con versamento della quota a UniCredit Banca - IBAN IT58E0200802242000013493505, con causale: Gita a Lubiana, inviando copia del bonifico a: spadare45@gmail.com.

In caso di rinuncia la quota versata non sarà restituita, salvo eventuali subentri.

Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio dei capogita.
Direttori di escursione: Renato Spadaro e Alberto Zotti